Menu principale:
Ottavio de Carli, dopo gli studi di Pianoforte e una laurea in Musicologia, si è occupato di musica nei più diversi aspetti, da quello dell’organizzazione di eventi, alla ricerca storica, alla didattica e soprattutto alla divulgazione, tenendo corsi di introduzione alla musica e guida all’ascolto presso istituzioni e circoli culturali e sodalizi d’ogni tipo.
In campo didattico, ha realizzato esperienze di insegnamento con allievi di ogni ordine e grado d’età, spaziando dai corsi per bambini di età prescolare a quelli per gli anziani. Tra i lavori pubblicati, i due volumi Franco Margola (1908-1992). Catalogo delle opere (Brescia, 1993) e Franco Margola (1908-1992). Il musicista e la sua opera (Brescia, 1995).
È autore dei testi di tre fiabe musicali, Il Giardino del Gigante (2001), La chiamavan Cappuccetto Rosso (2010) e La leggenda del saggio Artaban (2017), tutte musicate da Domenico Clapasson, incise su cd e rappresentate con successo in diversi teatri italiani.
Da alcuni anni si è dedicato anche alla ricerca storica, occupandosi del riordinamento di alcuni importanti archivi privati, dai quali ha tratto spunto per pubblicazioni di carattere storico, in particolare Pellegrinaggio di Gierusalemme di Gian Paolo Pesenti (Bergamo, 2013) e In guerra per la Croce Rossa (Bergamo, 2016): diario, il primo, di un interessante viaggio in Oriente compiuto da un gentiluomo bergamasco nel 1612-13, e il secondo delle missioni di guerra di Elena Pesenti Agliardi, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana tra il 1935 e il 1942.
Attualmente sta coordinando il progetto di un’Enciclopedia delle famiglie lombarde online, per conto della Società Storica Lombarda.
Per un curriculum più dettagliato, vedi Ottavio de Carli - Biografia